under-construction.it
Un sito in costruzione, uno spazio in crescita, un luogo in divenire, questo vuole innanzitutto essere Under-Construction. La scelta è quella di privilegiare la forma narrativa, senza volontà di dare risposte esaustive al complesso tema di ricerca che ci si propone di affrontare.
Una serie di percorsi, di itinerari che indagano quelle problematiche, ormai ineludibili, e non solo architettoniche, che toccano tematiche sociali ed ambientali. Un sito che vuole divenire un "nodo", non formalizzato, in cui Urbanistica, Architettura, Arte e Design s'intrecciano nella costante ricerca di un equilibrio responsabile che ponga al proprio centro uomo e ambiente. Cercheremo così, attraverso una serie di interventi eterogenei ma allo stesso tempo ben mirati, di partire dalle "miserie" dell'umanità per coltivarne le speranze, per coltivare il diritto alla felicità e a un'esistenza degna. Under-Construction ha l'ambiziosa idea di far cresce nel suo piccolo la cultura del rispetto per i diritti umani, partendo dalla povertà, perché senza risorse, tanti e troppi diritti, come quello alla casa o alla salute divengono pura teoria. Fondato da Tommaso Michieli assieme ad Andrea Pinna rappresenta la loro reale scommessa per il loro futuro come architetti.
   
Terra.trema-biennale di architettura digitale
Terra.trema, di cui Tommaso Michieli è direttore artistico, vuole diventare un punto di riferimento biennale per tutti coloro interessati alla ricerca sull'architetura digitale. Terra.trema si pone l'obbiettivo di assumere diverse configurazioni in modo da sviluppare e avere sempre nuovi punti di vista sul tema. La prima edizione è stata una mostra attraverso dei video svoltasi nel 2002 a Gemona, la prossima edizione sarà un workshop internazionale per la costruzione di un mondo virtuale interattivo legato al tema della Pace (CCPeace = Comunication Centre for Peace). Al workshop prenderanno parte 8 giovani studi di architettura internazionali che lavoreranno assieme agli studenti e saranno guidati da 4 docenti di caratura internazionale. Ma il workshop è solo la seconda fase di terra.trema e per rimanere informati sull'evoluzione del progetto fate sempre riferimento al sito uffciale...
   
michielizanatta.net
Tommaso Michieli e Christian Zanatta laureati allo IUAV di Venezia con una tesi sullo sviluppo progettuale dell'architettura a zero cubatura con il Professor Aldo Aymonino.
Fondano nel 2004 michielizanatta.net - Lo studio nasce dinamicamente e porta con sè tale caratteristica come elemento di fulcro fin dalla scelta della doppia sede operativa a Udine e Treviso. Lo scopo è quello di indagare l'architettura divertendosi con essa; sviscerarne gli aspetti intrinseci e fondativi con la volontà pratica poi di esprimere soluzioni contemporanee. Lo studio già nella sua stessa denominazione non si ferma ai soli michieli e zanatta ma prosegue con un .net(work) proprio a sottolineare il fatto che si punta ad un sistema allargato. La volontà è quindi quella di creare una rete , di fare sistema e di sviluppare competenze diverse ed incentivarne l'integrazione, consapevoli che ciò rappresenti il valore aggiunto necessario al raggiungimento del miglior risultato. Un rapporto di simpatia viene manifestato nei confronti delle soluzioni architettoniche che virano verso qualsiasi tipo di sostenibilità, sia essa sociale o ambientale.
   
Collaboratorio
Collaboratorio® di Furio Barzon, attivo dal 01.01.00, produttore di architecture.it, organizza e supporta eventi reali e digitali per la comunicazione culturale dell'architettura e produce servizi tecnologici avanzati per architetti, enti ed istituzioni di settore. Collaboratorio supporta una rete estesa a livello nazionale di esperti che si occupano di ricerca progettuale sperimentale e di [est]etica quotidiana. L'obiettivo prioritario è quello di creare interazione, confronto e sperimentazione attraverso processi di contaminazione e frammentazione transdisciplinare, allo scopo di intervenire nella cultura d'avanguardia della contemporaneità. Collaboratorio è produttore e gestore di www.architecture.it, portale web tematico, e primo motore di ricerca in Internet per l’architettura in Italia, dedicato interamente al mondo della progettazione. Collaboratorio realizza eventi espositivi a livello nazionale, supporta attivamente ricerche nel campo delle nuove tecnologie informatiche. Collaboratroio è stato partner ufficiale e prezziosissimo nella realizzazione del progetto terra.trema fornendo tuttii servizi multimediali e le conoscenze specifiche atti a rendere questo evento di calibro internazionale.